L’Associazione Comuni Virtuosi

L’Associazione Comuni Virtuosi è una rete di enti locali nata il 21 maggio 2005 da un’idea di quattro amministrazioni comunali: Colorno (PR), Monsano (AN), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE).

Oggi i comuni iscritti alla rete sono 93, sparsi in quasi tutte le regioni italiane, con caratteristiche molto variegate: il più piccolo comune ha poco meno di 300 abitanti, il più grande quasi 180.000; sono comuni del Nord, del Centro e del Sud, isole comprese; sono comuni governati da giunte di sinistra, di destra e di esperienze civiche; sono comuni che si affacciano sul mare, che sono in montagna e in pianura. Un campione quindi quantitativamente poco attendibile (se paragonato agli oltre 8.100 comuni italiani) ma qualitativamente molto significativo.

L’Associazione ha lo scopo di scoprire, valorizzare e diffondere buone prassi sperimentante dagli enti locali in campo ambientale: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità, nuovi stili di vita, partecipazione. Sono questi i temi di cui ci occupiamo, nell’ambito dei principi e dei valori sanciti nel Manifesto e nello Statuto dell’Associazione.

 

 

Entra nella nostra pagina Facebook!


header_altraamministrazione