Chi siamo

La Scuola di AltRa Amministrazione

C’è un posto dove docenti e studenti si confondono, in uno scambio orizzontale e reciproco fatto di contaminazioni, esperienze, progetti, idee.
Il tutto all’insegna della sostenibilità e della concretezza.

Che cos'è la Scuola

La Scuola di AltRa Amministrazione è un corso di alta formazione promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi con lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e alla trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni comuni italiani vengono illustrate, spiegate e trasferite come conoscenza ai partecipanti.

Da chi è promossa

La Scuola nasce su iniziativa dell’Associazione Comuni Virtuosi e si sviluppa da quest’anno grazie alla collaborazione operativa della Comuni Virtuosi Servizi s.r.l. L’Associazione Comuni Virtuosi è una rete di comuni nata nel 2005 per promuovere le buone pratiche ambientali sviluppate in giro per l’Italia dai comuni – www.comunivirtuosi.org

I destinatari

I destinatari del corso sono amministratori locali, tecnici, funzionari e dirigenti comunali, ma anche cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo. I docenti sono i protagonisti che hanno ideato e concretizzato i progetti descritti: sindaci, assessori, consiglieri comunali, rappresentanti di aziende che hanno fornito beni e servizi per conto del Comune.

I temi

I temi dei vari moduli formativi sono quelli cari all’Associazione Comuni Virtuosi e direttamente collegati allo Statuto e al Manifesto: gestione del territorio, impronta ecologica della macchina comunale, rifiuti, mobilità sostenibile, nuovi stili di vita e politiche partecipative. Pianificazioni urbanistiche senza consumo di suolo, efficienza e risparmio energetico, rifiuti zero, progetti di mobilità dolce e sostenibile, strumenti di partecipazione attiva dei cittadini alle scelte dell’ente locale, introduzione di buone pratiche tese a modificare le abitudini quotidiane dei residenti. Sono questi i temi trattati durante i moduli formativi.

La struttura dei corsi

Una giornata tipo della “Scuola di Altra Amministrazione” inizia con i saluti istituzionali che avvengono in plenaria, con la riunione di tutti gli iscritti che poi si divideranno nelle aule dei moduli che hanno selezionato al momento dell’iscrizione on-line. I moduli si svolgono in contemporanea e prevedono:

– una prima parte in cui la buona pratica viene presentata formalmente (durata un’ora/un’ora e mezzo) da chi quel progetto l’ha ideato, pensato e realizzato (sindaco, assessore, funzionario comunale…);

– una seconda parte di confronto orizzontale in cui, partendo dalle sollecitazioni, dai dubbi e dalle domande degli alunni, si entra nel merito organizzativo del progetto e si approfondiscono tutti gli aspetti della sua realizzazione pratica.

Alla fine di ogni modulo i partecipanti ricevono tutta la documentazione (e la relazione scritta) del progetto illustrato: delibere, capitolati, bandi, determine, materiale promozionale, report, ecc. Questo al fine di consentire la maggior diffusione possibile del progetto, che è poi lo scopo di fondo del format “Scuola di Altra Amministrazione”: creare le condizioni affinché le buone pratiche trovino uno spazio e strumenti di replicabilità su larga scala.

La giornata formativa si conclude con un nuovo momento di riunione plenaria, in cui si cerca (insieme) di fare un bilancio del corso e rimandare agli strumenti e supporti informatici (sito istituzionale, questionari on-line, newsletter, gruppi aperti sui social network…) il dibattito e il confronto periodico per rendere la formazione il più possibile permanente.

In alcune edizioni abbiamo scelto di introdurre i temi affrontati nel corso dei moduli formativi da relazioni di carattere generale, sfruttando il contributo e la collaborazione attiva di docenti universitari, esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni nazionali e del mondo associativo, ecc.

Quando e dove

La Scuola si svolge in giro per l’Italia tutto l’anno e si sviluppa in edizioni periodiche a seconda delle collaborazioni con enti, associazioni locali che promuovono nel territorio i moduli formativi. Il contenitore della Scuola è il sito internet istituzionale, www.altramministrazione.it, punto di riferimento e recipiente delle buone pratiche di volta in volta presentate ai corsi. Nel corso dei sei anni di attività (la prima edizione risale al 2010, nell’ambito della fiera “Fa la cosa giusta”) sono state realizzate decine di edizioni della Scuola, che hanno formato oltre 3.000 persone in tutta Italia.

Perché una Scuola di Altra Amministrazione

Perché pensiamo sia arrivato il momento di affiancare alla narrazione delle buone prassi strumenti e azioni concreti, in grado di diffondere rapidamente i progetti che funzionano un po’ ovunque in tutto il territorio nazionale. Dalla Scuola si torna con una serie di informazioni utili e le modalità operative per replicare un’idea, adattandola al proprio contesto territoriale.

 

 

Entra nella nostra pagina Facebook!


header_altraamministrazione