I Quattro Elementi
Ha una diretta e vasta esperienza clinica in Oncologia Medica ed Ematologia, avendo mantenuto un costante aggiornamento ed avendo sviluppato una pluriennale esperienza sia in ambito di prevenzione secondaria (diagnosi precoce) che di terapia e assistenza a pazienti con neoplasie solide ed ematologiche.
Da alcuni anni ha come interessi prioritari quello della Prevenzione Primaria e della difesa della Salute Pubblica attraverso la riduzione delle esposizioni a tossici ambientali.
E’ stato perito di parte gratuito in procedimenti giudiziari per Associazioni e Cittadini in cause di contaminazione ambientale.
Ha partecipato, e tutt’ora partecipa in qualità di Relatore, a corsi di aggiornamento sul tema ambiente-salute promossi dagli Ordini dei Medici in diverse località del paese: Trieste, Taranto, Campobasso, Firenze, Forlì, Fermo, Viterbo, Padova, Sassari, Massa Carrara, La Spezia, Pistoia, Arezzo, Brescia.
In questi corsi gli argomenti maggiormente trattati sono:
rischi da pesticidi, qualità dell’aria, salute infantile, gestione dei rifiuti, costi economici dell’inquinamento.
È stata Portavoce della “Campagna Nazionale in difesa del Latte Materno dalle contaminazioni ambientali” e Docente al Corso della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) svoltosi a Sansepolcro il 16/17 marzo 2016 e a Roma il 2-3 settembre 2016.
Invitata a partecipare alla Tavola Rotonda “Salute-ambiente” svoltasi a Rimini il 20 maggio 2016 nel corso della 3°Conferenza Nazionale della Professione Medica ed Odontoiatrica.
E’ membro del Comitato Scientifico dell’Associazione dei Medici per l’Ambiente (ISDE Italia) e del Comitato Scientifico dell’Associazione Romagnola ricerca Tumori (ARRT).